Compagnia dei Tre Dragoni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torneo 27/01/2008... Impressioni

+4
Riky_the_black
Artemis
Shamandalie
Hulk Spakka
8 partecipanti

Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Hulk Spakka Lun Gen 28, 2008 11:20 am

Well, il torneo è passato, siamo finalmente arrivati alla fine di questa prima soglia che ci siamo dati... Questo topic vuol essere una raccolta di impressioni a riguardo di questo primo evento...
Allora comincio subito col dire ke è andato decisamente meglio di quanto mi aspettassi il 27 alle 8,30 mattina quando il panico mi ha sopraffatto quasi fino alle 10...
Quindi grazie a tutti quelli che hanno partecipato venendo anche da molto lontano a quell'ora immonda del mattino...
Purtroppo devo anche permettermi di dire che è andato decisamente peggio di quanto mi aspettavo fino al 19 Gennaio... su quello mi sento un pò deluso e amareggiato... il comportamento dei DM (nn quelli ke si sono abbioccati domenica mattina e sono arrivati in ritardo ma quelli ke hanno paccato all'ultimo minuto) è inaccettabile e denotano una scarsa maturità e capacità di rispettare gli impegni presi... (ora tiro fuori un pò la mia vena critica)
[incazzing mode:ON] MA OH, MA KI MINKIA SONO? KE SI PERMETTONO UNA COSA DEL GENERE... NOI SIAMO ANDATI DALL'ASSESSORE A METTERCI LA FACCIA X CHIEDERGLI LA SALA, CI SIAMO FATTO IL CULO PER FARE VOLANTINI E BROSHURE E PER SPARGERLE IN GIRO PER IL MONDO, CI SIAMO ROTTI IL CULO IN 4 X QUESTO TORNEO... E QUESTI A UNA SETTIMANA MI DICONO KE NN CI SONO? [incazzing mode:OFF]
Ora facciamo qualke commento anke del tipo costruttivo:
L'avventura era decisamente un pò malandata, diversi punti mi sono saltati all'occhio e ho avuto una notte di tempo per poterli analizzare x bene:
1) I PG: l'avventura nn prevedeva un'interpretazione particolare dei PG ke si son trovati a ruolare degli involucri senza personalità ke potevano adattarsi bene a tutto e a niente... il fatto di essere figli di eroi nn significa x forza essere dei fighetti o dei cistoni o degli invasati... quindi punto 1 BG per la personalizzazione inesistenti o insufficenti.
2) I PG: le schede erano fatte veramente con i piedi: il chierico aveva i punti abilità sballatissimi, come molti altri... almeno mettere i punti abilità giusti... le caratteristiche in maniera sensata! (es. il paladino con car 12 [ki è quel noob ke fa il paladino con car 12???])
3) I Mob: gli incontri erano o troppo facili (banali) o troppo difficili (impossibili).
4) Poca possibilità di role: era tutto un vai e picchia... 3 scontri ke erano particolarmente difficile da evitare senza considerare ke se nn si faceva almeno 1 scontro nn si poteva risolvere in modo positivo l'avventura (se nn ho krokkato il mago o la guerriera come dimostro al re ke sono innocente?)
Boh nn mi dilungo su tutto il resto in ogni caso prometto ke le prossime avventure mi prenderò l'onere di visionarle x benino prima di farle...
Ora penso di aver detto abbastanza, lascio parlare anke gli altri: ke ne pensate?
Hulk Spakka
Hulk Spakka

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 39
Nome : Hulk
Luogo : Asti
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Shamandalie Lun Gen 28, 2008 11:48 am

Fiuu... Meno male che Hulk ha postato prima di me, così mi limito a quotare: non so essere diplomatica come lui.
Per quanto riguarda le schede e quegli altri aspetti tecnici, io non so molto, quindi mi astengo.
Criticabile è invece la scelta degli incantesimi della maga, però non conoscendo "i gusti" della maga (inteso come bg, come carattere...) ci potevano anche stare.
Per quanto riguarda il role effettivamente non posso che trovarmi d'accordo con Hulk. Si fossero letti tutti i bg magari qualcosa in più del carattere del proprio pg si sarebbe venuto a sapere, ma chi ha voglia e tempo di leggere tutto??? Alcune cose del carrattere del ladro erano nel bg della maga ma non nel bg del ladro. Strano...
Per quanto riguarda l'avventura, a me è sembrata tagliata. Nel senso: mi è sembrata nata come avventura normale, da giocare in tot sessioni con un gruppo "normale", e successivamente tagliuzzata qui e là per adattarla al torneo. Questo, sommato al fatto che bene o male i tempi fossero stati ristretti, ha fatto sì che la comprensione dell'ambiente geopolitoco fosse un po' sommaria e non di certo apporofondita in modo adeguato per "ruolare" al meglio. Ho messo "ruolare" tra virgolette perchè il role era effettivamente limitato rispetto a cosa mi aspettavo dal regolamento.
Ma sotto con il positivo:
- la pubblicizzazione pare sia stata soddisfacente (non ho letto i resoconti della valutazione del torneo, piccola premessa),
- pare che tutti sarebbero inclini a rifare l'esperienza,
- è perfettamente riuscito l'obiettivo di far incontrare gente che non si conosceva ma con la stessa passione, infatti sono nate delle conversazioni tra i vari gruppi.
Inoltre abbiamo un po' di più l'occhio su come gestire il prossimo torneo e i DM.
E poi avrei una proposta, ma ne parlerò altrove.
Che altro dire? Passate sull'altro topic (se non l'avete ancora fatto) per parlare della prossima data!
Un bacione a tutti!
D
Shamandalie
Shamandalie

Femmina
Numero di messaggi : 73
Età : 38
Nome : Debora
Luogo : Asti
Età : 21
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Artemis Lun Gen 28, 2008 12:22 pm

sniff...a me è dispiaciuto non essere venuto...sniff sniff Crying or Very sad cry: Crying or Very sad
Artemis
Artemis

Maschio
Numero di messaggi : 14
Nome : Artemis
Luogo : Sicuro di volerlo sapere?
Età : dipende dall'anno in cui me la chiedi!
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Riky_the_black Lun Gen 28, 2008 12:44 pm

Ciao Hulk.. allora.. tanto x comniciare capisco BENISSIMO cosa vuol dire avere delle persone che tirano il pacco,non e' un caso che mi son iscritto come PG senza gruppo, ...(non uso l'"incazzing mode" xke' negli ultimi giorni l'ho usato fin troppe volteRazz)... ad ogni modo concordo su quasi tutto cio' che hai detto..

pero' sugli incontri ti diro'... 3-4 scontri sono una media accettabile per un torneo di una giornata intera. Si,e' vero che l'ultimo scontro con la guerriera di 10 livello(o quello che era) era un po + tosto degli altri.. cmq considera che tra palle di fuoco, punire il male, halfling che pugnalano alle spalle e tutto supportato da un healer.. era tutto sommato giocabile nei combattimenti (anche qui dipende da quanto e' bastardo il master...
silent)..

In fondo (almeno io la penso cosi') in un torneo bisogna valutare
fondamentalmente 2 cose nei PG:
- Quanto sanno ruolare,impersonare,interpretare bene i propri personaggi assegnatigli nella Legge e nel Caos, nel Bene e nel Male, nell'idiozia o nell' astuzia, nella spavalderia o nella riservatezza...
- Quanto sanno usare in maniera ottimale la classe del proprio personaggio all'interno di un combattimento (es: un ladro con un coltello che appena vede un guerriero nemico gli carica addosso stile Berserk,.. potra' imersonarlo bene finke vuoi il ladro.. ma non ha la + pallida idea di come usarlo)

concludo dandoti la mia totale approvazione sui tuoi punti 1 e 2!!:
- Un paladino che non ha grinta e personalita' non e' un paladino!!
- Tutti i PG compreso il ladro (e non vedo il motivo) avevano una saggezza altissima capisco il pala e il chierico..ma ad un giocoso halfling ladro caotico.. 14 DI SAGGEZZA SONO 6 PUNTI BUTTATI NEL CESSO CON TANTO DI ACQUA TIRATA!! questo, unito ai BG un po simili x tutti (tutti figli di papa'), come giustamente sottolinavi tu.. rendeva PIATTA e inconsistente la personalita' di tutti questi PG che potevano adattarsi bene a tutto e a niente come carattere...

bom.. io la mia l'ho detta e mo vado a lezione.. ciao a tutti..
Riky_the_black
Riky_the_black

Maschio
Numero di messaggi : 44
Età : 37
Nome : Riccardo
Luogo : Quarto inferiore d'ASTI
Età : 21
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Hulk Spakka Lun Gen 28, 2008 12:49 pm

Capisco riki, ke nn sono stati difficili i combattimenti, ma un torneo ke si rispetta deve avere la possibilità di evitare gli scontri se si vuole... ci sono dei giocatori ke preferiscono picchiare e degli altri ke trovano molto + divertente la possibilità di ovviare allo scontro...
Hulk Spakka
Hulk Spakka

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 39
Nome : Hulk
Luogo : Asti
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  el_kloklo Lun Gen 28, 2008 3:34 pm

Ciao a tutti.

Sono stato qui come uno spettatore, per cui io non me permettersi di criticare. Ma mi permetto di suggerire alcune piccole cose e la speranza che potrebbe aiutare a tornaments per il futuro.

-- Il testo è troppo compatto, troppo pesante. Un buon sistema è meglio di un lungo testo. Per PG background per esempio, avrebbe dovuto essere bene avere un "rapporto diagramma", con link ad altri PG, e un breve commento su come si è sentito. In aggiunta, un testo potrebbe essere più facilmente aggiungere.
-- Più terreno mappe possono essere utili, anche se in quantità non utilizzata. Perché se gruppo sceglie di andare a sinistra invece di andare a destra, essi non devono sentirsi "riorientare"
-- DM deve rispondere prima della tornament in una sessione di 2-4 ore, in attesa di prendere conoscenza della storia. Per una migliore interpretazione, il giocatore potrebbe anche ricevere il loro carattere un giorno prima.
-- Giochi sono sempre più che cosa ci si aspetta. Quindi, con un breve racconto, non è affatto male.
-- Almeno un membro dell'organizzazione non deve essere coinvolto in un gioco. Egli dovrebbe andare a vedere tutti i gruppi di aiutare il DM o PG. So che potrebbe essere noioso, ma potrebbe essere molto utile.

Mi auguro che tali consigli potrebbe aiutarvi. Ma ricordatevi che non sto criticando niente.

...

Che cosa è "incazzing"?
el_kloklo
el_kloklo

Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 38
Nome : claude
Luogo : moncalvo
Età : 21
Data d'iscrizione : 29.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Stefano Lun Gen 28, 2008 4:08 pm

ahhh primo post ufficiale....
bhe iniziamo a dire le mie impressione del torneo
1 ringrazio come Stefano (e nn come manaburst perche nn mi reputo un negozio ma un amico) tutti coloro che in primis si sono prodigati per l'organizazione del torneo, e tutti coloro che han partecipato...
2 spero che questo primo torneo apra la strada ad altri tornei, e che la prossima volta ci sia una partecipazione piu massiccia...

i punti dolenti del torneo che dovremmo gestire e migliorare per il prossimo sono questi:
1 avere le avventure un po prima cosi da poter leggerle e vedere eventuali problematiche o punti critici...
2 prima del torneo riuscire a fare una riunione da master per poter discutere dell'avventura ed eventualmente delle incongruenze ocomunque delle problematiche riscontrate nel punto 1.
3 mettere subito che si inizia a giocare alle 11, e il ritrovo per le 10... (tanto alla fine abbiamo iniziato per quell'ora), cosi da nn scoraggiare molti dormiglioni della domenica.. Very Happy magari proponiamo un torneo che continui fino alla sera (es le 21 si finisce e ci si saluta...).
4 solo facendo altri tornei possiamo migliorarci,,, qundi impariamo dagli errori di questo per crearne sempre di migliori....
5 nn sarebe male visto che anche io ho trovato un po di pecche nella avventura, magari provare a scriverne una noi... (adesso che ho smesso con wow potrei dedicarmi a scriverne una io).

su questa avventura le mie considerazioni sono:

l'avventura nn sembrava di per se malvagia, anche se le informazioni iniziali che dava la storia erano parecchie e unite ai BG dei pg poteva risultare di difficile comprensione ( o comunque creare un po di confusione, visto tutti i nomi e le informazioni).
ho trovato per il master un po complicato unire le info del regno, il clima politico e i fatti accaduti 20 anni prima ai pg, si poteva fare una noto che spiegasse solo al master i rapporti che intercorrevano tra i pg, mentre erano solo scritti sul background...

le schede erano fatte da cane, nn tenevano conto dei modificatori di razza... gli incantesimi del chierico di dominio erano mischiati con quelli normali... e anche le caratteristiche in alcuni casi erano particolari...
anche se devo dire che per alcune cose nn m i spiaceva un pala con car 12, era comunque di origini barbariche, poteva anche starci e dare una coloritura e uno spunto all'interpretazione ( es: invece di sentirmi dire fermati o mi vedro costretto a punirti.... io mne la sarei ruolata con "fermati o ti spezzo le braccia e le offro a.... sa molto di piu di paladino barbarico Very Happy ).
mi spiace di aver dovuto abbandonare a meta giornata, ma purtroppo il lavoro.... spero per la prossima volta di poter gestire meglio la giornata e i permessi...
comunque credo che per il 1 torneo nn sia andato male, anzi, son sicuro che la prossima volta saremo sicuramete il doppio....
quindi ringrazio tutti per la partecipazione e al prossimo torneo Very Happy
Stefano
Stefano
Stefano

Maschio
Numero di messaggi : 5
Nome : Stefano
Luogo : Asti
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Rashaka Lun Gen 28, 2008 5:12 pm

finalmente stefano è arrivato XD cmq è inutile ripetere quoto tutti, la prossima avventura sarà scritta da noi (ci stò già lavorando) e proveremo a vedere cosa se ne caverà fuori.
Per rispondere ad el kloklo putroppo questo sarà possibile molto molto più avatni(intendo una persona che gira a vedere tutto) questo perchè dovremmo avere un buon giro di master e di gente che se prende un impegno lo rispetta e non che ti avvisa il minuto prima che non viene.
Per quanto riguarda il prossimo torneo come già detto probabilmente il pagamento sarà fatto anticipato ma ne stiamo ancora discutendo, questo perchè se uno paga, viene punto e basta.
Per gli altri punti approvo su tutto e si potrebbe vedere un pò cosa si può fare, nel frattempo mi piacerebbe avere una lista di persone che mi diano la disponibilità a fare i dm in modo da sapere chi sono e cosa fanno. questo è importante ragazzi
Rashaka
Rashaka
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 39
Nome : Andrea
Luogo : Masio(AL)
Età : 22
Data d'iscrizione : 06.10.07

http://tredragoni.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Hulk Spakka Lun Gen 28, 2008 6:16 pm

Beh condivido gran parte delle cose dette da ste... secondo me xò occorre moltissimo tempo x fare un'avventura x i c...i nostri... sarei + x scegliere ancora x questa volta un'avventura a tavolino tra quelle + belle ke possiamo trovare e deciderla se possibile coi master, così ci si vede tutti prima e ci si dice cosa va e cosa no dopo una prima lettura...
Hulk Spakka
Hulk Spakka

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 39
Nome : Hulk
Luogo : Asti
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Shamandalie Lun Gen 28, 2008 6:19 pm

Il buon Stefano... avevamo perso la peranza...
Cmq non concordo sulla questione dell'ora, ma rimando al topic relativo al prossimo torneo.
D
Shamandalie
Shamandalie

Femmina
Numero di messaggi : 73
Età : 38
Nome : Debora
Luogo : Asti
Età : 21
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Stefano Mar Gen 29, 2008 9:14 pm

anche io credo che se ti va di giocare vieni anche alle 8 di mattina... ma se questo puo aiutare a far venire piu gente... Very Happy
personalmente sabato ho finito di lavorare alle 23,30... e poi son andato in negozio a chiudere e vedere se mi avevano ancora derubato, e poi a bermi una birra... e la mattina era abbastanza in me....What a Face
bhe comunque vedremo col prossimo, comunque si anche io penso che per ora potremmo ancora usare avventure gia fatte.... ma nn sarebbe brutto in fututro usarne 1 scritta da noi...pig nn so perche il porco... ma mi piaceva...
Stefano
Stefano
Stefano

Maschio
Numero di messaggi : 5
Nome : Stefano
Luogo : Asti
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Rashaka Gio Gen 31, 2008 6:09 am

Posso diciamo quasi annucciarvi che l' avventura nuova sarà di stampo moderno con molti spunti fantasy, stiamo ancora decidendo ma questa sembra quella più votata, ha un metodo di gioco molto particolare e diverso dal resto, diciamo che questo ci frena un attimo e al tempo stesso ci incuriosice per vedere se l' esperienza può essere utile e piacere.
Rashaka
Rashaka
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 39
Nome : Andrea
Luogo : Masio(AL)
Età : 22
Data d'iscrizione : 06.10.07

http://tredragoni.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Hulk Spakka Gio Gen 31, 2008 11:02 am

se è quella ke ti ho consigliato io, consideravo di convertirla in 3.5 per 2 motivi:
1) la giocabilità visto ke così com'è messa serve una laurea a capire le schede dei pg
2) così siamo costretti (noi tutti i DM) a sederci intorno a un tavolo a leggerla e a trovare i punti di imperfezione...
Hulk Spakka
Hulk Spakka

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 39
Nome : Hulk
Luogo : Asti
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Drow Gio Gen 31, 2008 12:23 pm

ciao a tutti
premetto che la sera prima del torneo sono andato a ballare e sono andato a dormire alle 5 e mezza, svegliandomi poi in ritardo alle 8 e mezza, ero stordito e ci capivo poco!!! Sleep Sleep Sleep
però da quel poco che recepivo mi sono saltati all'occhio vari punti di cui avete già discusso e parlato....
ma c'è proprio una cosa che non mi è piaciuta, oltre ai personaggi fatti un po' di fretta (spero fosse la fretta), è stata la poca caratterizzazione dei pg in quanto il role da quanto ho visto costituiva il 5% dell'avventura e la struttura della sessione che ricordava GTA, cioè vai qui, ammazza quello, vai là, trova questo, torna lì, parla con l'altro.... confused confused
cioè mi sembrava veramente un po' forzato, ok è un'avventura prefatta e va bene, ma un po' più di flessibilità, magari ampliare le ricerche di 1 cosa sola inserendo scontri durante la ricerca di qualcuno/qualcosa per farla durare di più....
cosa mi sarei aspettato sarebbe stato il ritrovamento del randello che sarebbe stato rubato di nuovo, con vari intrighi e cospirazioni dietro per occultare prove/mandanti/ecc...
alla fine l'unica pecca secondo me, per essere la prima volta è andata bene
Drow
Drow

Maschio
Numero di messaggi : 18
Nome : Alberto
Luogo : Asti
Età : 20
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Hulk Spakka Gio Gen 31, 2008 12:27 pm

Grande ballerino delle 5!
Cmq hai proprio ragione infatti faremo in modo da migliorare l'avventura x il prossimo torneo sarà sicuramente qualcosa di esaltante!
Hulk Spakka
Hulk Spakka

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 39
Nome : Hulk
Luogo : Asti
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Rashaka Gio Gen 31, 2008 8:54 pm

putroppo l' avventura dello scorso torneo è un tasto un pò dolente ormai da oltrepassare quella nuova che abbiamo visto adesso dovrebbe essere praticametne 99% role XD

a questo proposito invito tutti quelli che vogliono fare i dm nella prossima avventura a scrivermi, mandarmi una e-mail un messaggio, un piccione , una talapa guerriera un drago messaggiero insoma qualcosa che mi dica "si io ci sono" grazie a tutti
Rashaka
Rashaka
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 39
Nome : Andrea
Luogo : Masio(AL)
Età : 22
Data d'iscrizione : 06.10.07

http://tredragoni.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Hulk Spakka Ven Feb 01, 2008 11:09 am

sgrass... ewwiwa x l'avventura 99% role... ho controllato bene l'avventura... in teoria c'è anke la possibilità di sgrassare...
Hulk Spakka
Hulk Spakka

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 39
Nome : Hulk
Luogo : Asti
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torneo 27/01/2008... Impressioni Empty Re: Torneo 27/01/2008... Impressioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.